Progetti


EBUSIRATSI SECONDARY GIRLS SCHOOL - Luanda/Kenya occidentale

 

Dalla sua costituzione nell’aprile 2013 Circle è impegnata nella realizzaizone di diversi progetti.

Nel novembre del 2014 sono iniziati i lavori di ampliamento e ristrutturazione della Scuola Secondaria Femminile „Ebusiratsi Secondary Girls School“ St. Bakhita a Luanda. La scuola è stata inaugurata in agosto 2015 alla presenza di una folta delegazione di Circle e rappresentanti dei partner locali. A conclusione dei lavori, che termineranno in primavera/estate del 2016, oltre 600 studentesse - anziché 380 - potranno entrare nelle nuove aule e nei nuovi laboratori.

 

Alla fine di gennaio 2016, a causa di una candela non spenta, divampa un incendio che distrugge completamente il dormitorio della scuola secondaria femminile «Ebusiratsi Secondary Girls School» che ospita 150 ragazze. Fortunatamente non ci sono danni a persone ma il danno materiale è elevatissimo. Grazie a una campagna di raccolta fondi spontanea, Circle – in un solo mese – riesce a raccogliere fondi che coprono un terzo dei danni. La parte mancante viene coperta dalle autorità locali.


EBUKULITI PRIMARY SCHOOL - Luanda/Kenya occidentale

 

Il secondo progetto iniziato da Circle in dicembre del 2015, prevedeva la costruzione di due aule scolastiche, una cucina e una sala multifunzionale per la scuola primaria „Ebukuliti Primary School“, sempre a Luanda. Questo progetto è stato portato a termine alla fine del 2016. Oggi, la scuola ospita 400 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

 

 


 STREET CHILDREN - Luanda/Kenya occidentale

 

Un altro progetto di cui Circle si occupa dall’inizio 2016 è rivolto ai bambini e adolescenti di strada. Tale progetto prevede la costruzione di un’aula scolastica, l’ampliamento del dormitorio esistente, troppo piccolo per un gruppo di oltre 30 bambini e una casa per gli street children. Sono bambini orfani oppure ragazzi abbandonati dalle proprie famiglie. Vivono in strada dove vengono raccolti spesso in condizioni psico-fisiche disastrose. Il progetto di costruzione e ampliamento dovrebbe essere portato a termine entro il 2017.
 
Lo stato di avanzamento dei lavori della casa per gli street chilren, a aprile 2017, è già a buon punto.

 

 

 


MEDICAL FACILITY EBWIRANNYI - Luanda/Kenya occidentale

 

Sempre dall’inizio 2016 Circle si impegna anche nel settore sanitario, acquistando  attrezzatura medico-sanitaria per il nuovo poliambulatorio di Ebwiranyi. Le condizioni di salute nell’area di Luanda dove Circle interviene, sono gravissime e il tasso di mortalità anche per malattie curabili, è elevatissimo. Oltre all’acquisto per il primo soccorso sono pianificate visite generiche di base. Il poliambulatorio “Ebwiranyi” dovrebbe essere portato a termine alla fine del 2017.

 


Progetti correnti 2017/2018

Costruzione della scuola per bambini sordo muti di Luanda/West Kenya


Costruzione di cucine e sala mensa, acquisto di materiali e macchinari per il centro di formazione professionale St. Mathias di Luanda/West Kenya


Fornitura di arredi scolastici per la scuola secondaria femminile «Ebusiratsi Secondary Girls School» di Luanda/West Kenya

Fornitura e acquisto materiali didattici per il centro di formazione di Promoção da Vida Helder Camara Favela, urbanizzata di Genibau Fortaleza - Brasile